SERVIZI

Questa pagina presenta in modo esaustivo tutti i servizi erogati dal mio Studio

La Consulenza Psicologica è un servizio offerto da uno Psicologo o uno Psicoterapeuta iscritto all'Albo, attraverso il quale il singolo, le coppie e le famiglie che attraversano un momento di disagio possono comprendere il proprio malessere e trovare le più idonee strategie di intervento al fine di attuare un processo di maturazione e cambiamento che porti alla soluzione del problema.

Essa può avere anche solo un carattere informativo ossia offrire alla persona la possibilità di fare chiarezza e raccogliere informazioni circa la propria situazione.

La Consulenza Psicologica è essenzialmente un intervento breve che si snoda attraverso una serie di colloqui nei quali la problematica viene analizzata mettendo in evidenza come si manifesta, quanto e come incide nella qualità di vita, le eventuali risorse messe in atto per superarla, la possibilità di consultare altre figure professionali e specialistiche.

La Consulenza Psicologica è un momento fondamentale del processo terapeutico, qualsiasi tipo di percorso psicologico prevede una prima fase di consulenza che consente la conoscenza reciproca e permette di instaurare una buona alleanza terapeutica, condizione necessaria al buon esito di qualsiasi intervento.

Il Sostegno Psicologico è servizio offerto da uno Psicologo o da uno Psicoterapeuta iscritto all'Albo, finalizzato a promuovere il benessere psicologico dell'individuo, della coppia, della famiglia e dei gruppi.

Il Sostegno Psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi patologici rilevanti o fortemente invalidanti.

Si tratta di una attività di supporto in riferimento ad un problema specifico e circoscritto rivolto a coloro che vivono situazioni di disagio che limitano la libertà e le possibilità personali minacciando l'equilibrio psicofisico.

Il Sostegno Psicologico è utile nei momenti critici che spesso si presentano nella vita di una persona, come ad esempio un cambiamento importante nelle proprie abitudini, la presenza di una patologia organica di difficile gestione, un mutamento in ambito sociale o relazionale. Situazioni di stallo che se trascurate possono degenerare in maniera disfunzionale fino alla patologia conclamata.

Scopo di tale tipo di intervento è quello di mantenere e raggiungere uno stato di benessere psicologico e migliorare la qualità di vita del soggetto supportandolo nel momento difficile e focalizzando l'attenzione sulle proprie risorse e capacità che lo porteranno al superamento dell'ostacolo.

La Psicoterapia è la pratica svolta da un professionista legalmente e professionalmente qualificato lo Psicoterapeuta, finalizzata a curare la sofferenza psichica che può manifestarsi con i sintomi più diversi spesso strutturati sotto forma di disturbi psicologici diagnosticamente classificabili.

La Psicoterapia si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità che vanno dal modesto disadattamento, all’alienazione profonda e spesso nel loro manifestarsi, con sintomi nevrotici o psicotici, danneggiano il benessere della persona fino ad ostacolarne lo sviluppo causandone un blocco evolutivo o compromettendo gravemente la qualità della vita.

La Psicoterapia è dunque finalizzata alla cura del disagio e/o del disturbo psicologico. Rispetto alla consulenza psicologica mira ad un cambiamento più vasto e duraturo improntato su un lavoro più profondo.

Essa si svolge attraverso il colloquio, la riflessione, l'analisi del linguaggio non verbale oltre che mediante tecniche terapeutiche specifiche della psicologia.

La Psicoterapia si basa sul rapporto di fiducia tra Paziente e Psicoterapeuta che insieme collaborano per dare voce alla sofferenza e fare leva sulle risorse presenti che possono portare alla soluzione del problema o della sintomatologia ristabilendo un equilibrio funzionale che porta ad un reale, concreto e duraturo cambiamento.

La psicoterapia non si rivolge solo ed esclusivamente al patologico.

La psicoterapia è anche una grande opportunità di crescita.

La psicoterapia è un percorso, un viaggio, che può benissimo essere intrapreso da persone “sane” che stanno bene al fine di acquisire abilità e strumenti per stare sempre meglio.

L'essere umano riesce a superare un momento difficile, se gli viene concessa la possibilità di avere uno “spazio” e un “tempo” per occuparsi di se stesso, per aprirsi a nuove possibilità e dedicarsi alla trasformazione di se stesso. È in grado di veder crollare le proprie certezze per costruirne di nuove più solide ed calzanti alla vita. Divenendo capaci di operare scelte difficili e coraggiose, dirigendo la propria esistenza verso una autentica realizzazione, acquisendo la capacità di utilizzare al meglio le proprie risorse e i propri strumenti. La Psicoterapia offre quello “spazio” e quel “tempo” in un ambiente accogliente, mai giudicante, nel pieno rispetto della propria unicità e riservatezza.

Quando due individui singoli si incontrano e si scelgono nasce una “Coppia”. Essa è una nuova dimensione che va ben oltre la semplice somma delle singole parti ma che si caratterizza con una propria anima ed un proprio essere ben distinto.

Un'altra caratteristica fondamentale della coppia è che essa evolve e muta a seconda della fasi di vita che i partner attraversano creando spesso delle situazioni problematiche che se non affrontate possono degenerare in vere e proprie crisi.

In questi casi può essere utile ricorrere ad una Psicoterapia di Coppia.

La Psicoterapia di Coppia è la pratica svolta da un professionista legalmente e professionalmente qualificato, lo Psicoterapeuta, utile a far fronte alla varie problematiche affettive, relazionali e comunicative che possono insorgere nel corso di una relazione tra partner e che rendono la vita insieme insoddisfacente e difficile da gestire.

Le tipologie di problematiche possono essere varie e riguardare una cattiva comunicazione, difficoltà della sfera sessuale, rapporto con i figli, difficoltà a procreare, problemi fisici di uno dei partner, gestione delle relazioni con le famiglie di origine e molto altro.....

La Psicoterapia di Coppia si svolge in un “tempo” e in uno “spazio” protetto e dedicato mai giudicante in cui la coppia ed i singoli partner posso esprimere pienamente se stessi.

I disturbi sessuali rappresentano una tipologia di problema che comporta una vasta gamma di implicazioni relazionali ed emotive che sfociano in serie ed invalidanti difficoltà psicologiche.

Tali disturbi ostacolano o impediscono un sano e piacevole rapporto sessuale creando una serie di emozioni e reazioni negative (ansia, rabbia, vergogna, senso di colpa, insoddisfazione, ecc..) che sono causa di sofferenza per l'individuo e la coppia. Come reazione a tale disagio spesso si arriva a limitare o eliminare del tutto l'attività sessuale con tutte le conseguenze negative che questo comporta.

In questi casi può essere utile una Consulenza e/o una Terapia Sessuologica.

La Consulenza Sessuale è un servizio offerto da un professionista qualificato al singolo o alla coppia, il cui scopo è quello di fare luce sulla natura del problema sessuale riferito e costruire insieme la soluzione più idonea.

Punto fondamentale è caratterizzato dal chiarire la natura di tale disturbo ossia se i tratta di un problema di matrice organica o psicologica. È per tale motivo che spesso viene richiesta una indagine approfondita che prevede l'invio a figure professionali qualificate in tal senso come l'andrologo, il ginecologo, l'endocrinologo ecc..
Fatta chiarezza su tale aspetto ed esclusa la presenza di una patologia organica come causa della disfunzione sessuale si giunge, nella maggior parte dei casi, ad una vera e propria terapia sessuale.

Si tratta di interventi terapeutici che curano le disfunzioni sessuali che limitano il singolo o la coppia interferendo con una sana e piacevole vita sessuale.

La vita di tutti i giorni, i mille impegni a cui far fronte, il tempo che non basta mai, le richieste sempre più pressanti del mondo esterno..... ci sono momenti della vita in cui tutto questo rappresenta una fonte di tensione ed agitazione. Situazioni che spesso risultano complesse e ingestibili minacciano la serenità e mettono a dura prova.

Si parla in questi casi di STRESS!

Lo stress è una risposta fisiologica di adattamento del nostro corpo ad un cambiamento psichico o fisico. Si tratta quindi di una reazione del tutto normale di allarme e di adattamento. Quando però il livello di allarme è troppo elevato o protratto nel tempo il naturale meccanismo di adattamento non è più sufficiente a garantire l'equilibrio ed allora la persona va in esaurimento e lo stress diventa patologico e necessità di un intervento mirato.

Tutto questo è accompagnato da sensazioni spiacevoli, fra cui la paura, l’apprensione, il timore, la sensazione di non avere più il controllo di sé; ed una serie di manifestazioni fisiologiche (tachicardia, tremore, respiro corto e affannoso, sudorazione eccessiva, pressione alta e molto altro) che fanno sentire l'urgente necessità di trovare una soluzione al proprio malessere.

Tale soluzione può essere trovata attraverso un percorso psicoterapeutico grazie al quale è possibile raggiungere e ristabilire un buon equilibrio imparando a gestire le situazioni problematiche mediante l'utilizzo di efficaci ed efficienti tecniche di rilassamento e gestione dello stress.