SERVIZI

Questa pagina presenta in modo esaustivo tutti i servizi erogati dal mio Studio

TERAPIA DI GRUPPO

La terapia di gruppo è un percorso rivolo ad un numero di persone che per un periodo di tempo ed in maniera regolare si incontra e condivide esperienze, pensieri ed emozioni.

È un tipo di terapia che ben si adatta ad un’ampia serie di problemi e difficoltà. Il gruppo può essere aperto (una persona può accedere al gruppo in qualsiasi momento), chiuso (una volta che il gruppo si è formato non si può più accedere) o semi-aperto (i partecipanti possono accedere al gruppo già formato ed avviato a seconda di alcune caratteristiche).

Inoltre il gruppo può essere tematico ossia rivolti a persone che vivono la stessa situazione di difficoltà o crisi (ad esempio gruppi di gestione dello stress, dell’ansia, gruppi per delle difficoltà particolari gruppi per malati terminali) oppure non tematico ( gruppi eterogenei per chiunque voglia elaborare la propria problematica).

Il gruppo è solitamente composto da poche persone in maniera tale da garantire a tutti i partecipanti lo stesso spazio e lo stesso tempo. Gli incontri si svolgono solitamente una volta alla settimana o anche a settimane alterne ed ogni incontro ha una durata che può oscillare tra un’ora e mezza e le tre ore. Il gruppo è diretto da uno o a volte due terapeuti che gestiscono ed agevolano le dinamiche che si creano all’interno del gruppo stesso e tra i partecipanti.

Il gruppo è un ambiente sicuro e protetto dove ognuno si sente a proprio agio e libero di esprimere se stesso nel pieno rispetto dell’altro e garantendo la riservatezza e la privacy di ogni partecipante, in un gruppo viene incoraggiata e favorita l’apertura mentale, la condivisione e la relazione con l’altro.